I DUC (Distretti Urbani del Commercio), istituti con la D.G.R. Regione Lombardia 7730/2008, sono definiti come “aree con caratteristiche omogenee per le quali soggetti pubblici e privati propongono interventi di gestione integrata nell’interesse comune dello sviluppo sociale, culturale ed economico e della valorizzazione ambientale del contesto urbano e territoriale di riferimento”.
Attraverso i Distretti del Commercio, gli enti locali, in primis il Comune e le associazioni maggiormente rappresentative del settore, con il supporto di un partenariato pubblico-privato:
- promuovono la valorizzazione integrata di uno spazio urbano con presenza di attività commerciali al dettaglio;
- promuovono la competitività e l’innovazione del sistema delle imprese del commercio e riconoscono alla funzione commerciale un ruolo strategico di supporto alla coesione sociale e territoriale;
- evidenziano il vantaggio che deriva dalla gestione in comune di determinati aspetti dell’attività commerciale rispetto a quella individuale;
- valorizzano e promuovono la cooperazione tra gli operatori;
- valorizzano lo sviluppo di un’occupazione qualificata.
Il DUC di Cinisello Balsamo è stato istituito nel 2011 in partnership con la Confcommercio ed include le aree a più alta densità commerciale in città (vedi la cartina in fondo alla pagina).
Il DUC di Cinisello Balsamo si avvale anche del supporto del Tavolo di Lavoro sul Commercio di vicinato, strumento operativo di consultazione istituito nel 2014 per interagire con tutte le associazioni locali che rappresentano il mondo del commercio.
Ad oggi, siedono all’interno del tavolo le associazioni Confcommercio, CBCOM, Negozianti di Borgo Misto e Assocentro.
A gennaio 2020 è stata approvata da Regione Lombardia la richiesta del Comune di Cinisello Balsamo di modificare il perimetro del Distretto Urbano del Commercio (DUC).
Di fatto, la nuova perimetrazione del Distretto permette di intervenire in modo più diretto, puntuale e adeguato sulla serie di sistemi commerciali presenti in una porzione di città più compatta e rivolta verso il centro dell’urbanizzato. L’interesse si è concentrato sul commercio di vicinato di Cinisello Balsamo, che può essere visto come un insieme di sistemi commerciali naturali, connotati da una identità, ma che difficilmente riescono a generare una struttura tale da creare un’attrazione per i consumatori fuori dal territorio comunale.
Più in dettaglio l’area di intervento su cui l’Ente intende ora operare si focalizza, con questo nuovo perimetro, in una zona più spostata verso il centro della città, escludendo quella a est, più legata al produttivo, e andando a inglobare sistemi commerciali che prima erano esclusi.
La ridefinizione del confine, permette ora di coprire interamente il sistema commerciale di altre importanti zone cittadine quali ad esempio via XXV Aprile e i vicini micro quartieri commerciali e a inglobare i sistemi di altre zone come il quartiere Crocetta, o ancor più il quartiere di Borgo Misto, (via Monte Grappa, via Mascagni ecc.), quartiere quest’ultimo, che negli ultimi anni ha riscoperto una propria identità forte e strutturata, andando anche a unirsi in associazione.
- Relazione DUC (PDF, 1 Mb)
- Cartina Duc-nuovo perimetro (PDF, 28 Kb)