Benvenuto

Benvenuto

Il Distretto Urbano del Commercio di Cinisello Balsamo

Il Distretto di Cinisello Balsamo è stato riconosciuto nel 2017 a seguito della partecipazione da parte del Comune di Cinisello Balsamo e dell’Unione del Commercio al relativo bando regionale sui DUC.

Il progetto mira a favorire la collaborazione tra Amministrazione Comunale e le associazioni dei commercianti al fine di sostenere il commercio di vicinato come elemento di aggregazione, presidio sociale, sviluppo economico e qualitativo della città.

Il commercio in breve

A Cinisello Balsamo sono presenti circa 400 negozi di vicinato, 37 medie superfici di vendita, 5 grandi superfici e 5 mercati rionali.
Per maggiori informazioni sul commercio cinisellese, clicca qui

Tra le numerose attività commerciali, particolare menzione meritano quelle da più tempo attive sul territorio. Nel 2017, l’Amministrazione Comunale ha introdotto il riconoscimento di “Bottega Storica della Città di Cinisello Balsamo” per quei negozi presenti in città da più di 30 anni continuativi attività da parte del medesimo titolare, da suoi familiari o da suoi dipendenti.
Per conoscere l’elenco completo e le modalità di riconoscimento, clicca qui.

I commercianti cinisellesi svolgono da tempo un ruolo attivo grazie alle loro associazioni di rappresentanza che collaborano con l’Amministrazione Comunale. Fanno parte del Tavolo di Lavoro sul Commercio di Vicinato la Confcommercio, CBCOM, Assocentro e Negozianti di Borgo Misto.

Cinisello Balsamo: città della cultura, del verde e dello sport

Il centro urbano di Cinisello e Balsamo presenta una offerta culturale di livello europeo rappresentata dal Museo di Fotografia Contemporanea, Villa Ghirlanda Silva e il suo Parco Storico, la Civica Scuola di Musica Salvatore Licitra, il nuovo Centro Culturale “il Pertini” e Villa Di Breme Forno, sede di Università Bicocca.

Nonostante la forte urbanizzazione, la città ha conservato un territorio verde (800.000 mq), con numerosi viali alberati (circa 20.000 alberi). A nord e sud della città, quasi a definirne il confine, sono presenti due parchi di valenza sovracomunale: il Parco Nord Milano e il Parco del Grugnotorto Viloresi.

Da ricordare anche la presenza di importanti strutture sportive, come il Palazzetto dello sport e lo stadio Gaetano Scirea, in grado di richiamare eventi di carattere metropolitano.

Data ultima modifica: 19 aprile 2018
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it
    .

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022